Il fotovoltaico conviene ancora? certo che si, ecco perchè

Il fotovoltaico conviene ancora? certo che si, ecco perchè

Il Conto Energia è il decreto che stabiliva un incentivo economico proporzionale all’energia elettrica prodotta per 20 anni a privati, enti pubblici e aziende che istallavano un impianto solare fotovoltaico.

Molte persone pensano che dopo la chiusura del V Conto Energia nel 2013 gli impianti fotovoltaici non siano più remunerativi e convenienti.

NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO!

Vediamo perché in 10 brevi punti.

  1. Nel 2017 i costi di realizzazione di un piccolo impianto domestico sono quasi dimezzati a fronte di prodotti di qualità molto superiore rispetto al passato. Il costo di realizzazione chiavi in mano dell’impianto è di circa 5 o 6 mila euro.
  2. È dimostrato che un impianto domestico produce un guadagno di 1000 euro l’anno. Questa cifra deriva dal risparmio in bolletta e dalla cessione dell’energia rimanente al gestore.
  3. L’intero costo della realizzazione dell’impianto può essere detratto per il 50% dalle tasse.
  4. Di fatto il costo di un impianto si può ammortizzare in 4 anni.
  5. I pannelli di ultima generazione, a differenza del passato, consentono un rendimento di alto livello per più di 30 anni.
  6. Con inverter integrati, sistemi di accumulo (batterie che consentono di conservare l’energia prodotta da usare la sera) e ottimizzatori la bolletta elettrica viene praticamente azzerata.
  7. Oggi associare il fotovoltaico alle pompe di calore consente di produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione.
  8. Non esiste più il problema dello smaltimento a fine vita dei pannelli. Oggi il produttore è iscritto obbligatoriamente a consorzi che smaltiscono gratuitamente.
  9. La vostra casa acquista valore.
  10. Ultimo ma non meno importante: chi istalla un impianto fotovoltaico aiuta l’ambiente e la comunità riducendo le emissioni di CO2 nell’aria.

TUTTO CHIARO? Piacere di avervi informato.

Facebook Comments
Il fotovoltaico conviene ancora? certo che si, ecco perchè Omar Sarubbo

About The Author

Omar Sarubbo

Laureato in Sociologia, è consulente e formatore di marketing, comunicazione e finanza agevolata. Attualmente impegnato, prevalentemente, nei settori del benessere, ambiente e web communication.
La musica, la cucina e il podismo sono le sue passioni predilette.

Shares