La Sauna: una pratica antica dai tanti benefici

La sauna ed i percorsi benessere

Scopriamo quali sono i benefici si possono ottenere facendo 20 minuti di sauna con costanza.

Sappiamo da sempre che sudare aiuta il nostro organismo ad eliminare le tossine ,ma ad esempio non tutti sanno che la sauna aiuta anche il nostro sistema immunitario.

La sauna: scopriamone i benefici

Partiamo dal fatto che la febbre è una difesa del corpo e che molti batteri muoiono ad una temperatura elevata.

Quindi se ci concediamo con regolarità dai 15 ai 20 minuti di sauna, di fatto ci stiamo sottoponendo ad una febbre artificiale per un breve lasso di tempo. Questo abbasserà del 30% le probabilità di ammalarsi di malattie da raffreddamento.

Oltretutto la sauna è consigliabile per dare sollievo alle congestioni nasali.

Molto più comune invece è l’utilizzo della sauna in caso di dimagrimento.

Il risultato non viene dato dalla sudorazione, che in sostanza è solo una perdita di liquidi,ma dal fatto che in sauna aumenta il battito cardiaco che fa bruciare calorie.

In una seduta di sauna si possono perdere fino a 300 calorie.

Inoltre il calore prodotto dalla sauna aiuta a rilassare i muscoli ed allevia il dolore. Il processo di sudorazione aiuta a liberarsi dell’acido lattico in eccesso attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni che, aumentando il flusso di ossigeno ai muscoli, riduce il gonfiore.

E’ anche doveroso elencare alcune precauzioni che non devono mai essere sottovalutate per poter vivere la sauna in maniera corretta.

E’ opportuno chiedere sempre il parere del medico prima di fare una sauna se si soffre si pressione alta e se si asuumono farmaci abitualmente.

Bisogna evitare di entrare in sauna con addosso oggetti metallici,dopo pasti troppo abbondanti o dopo aver assunto droghe o alcol.

Facebook Comments
La Sauna: una pratica antica dai tanti benefici Soul Wellness

About The Author

Shares